Adelphi

V. Nabokov, Lezioni di letteratura

l testo delle “Lezioni di letteratura” è stato ricostruito da F. Bowers sulla base degli appunti usati da Nabokov per i suoi corsi di letteratura a Wellesley e alla Cornell University intorno alla metà del secolo scorso.

Abbiamo quindi il piacere di lasciarci condurre da Nabokov in un viaggio all’interno di sette grandi opere della letteratura europea alla ricerca dei meccanismi di creazione che rendono questi romanzi dei veri capolavori letterari.

Il filo conduttore che lega le sette lezioni è la scoperta del genio letterario di sette autori – Austen, Dickens, Flaubert, Stevenson, Proust, Kafka e Joyce – che sono dei grandi scrittori in quanto capaci di incantare il lettore con le loro invenzioni, perché, ci ricorda Nabokov, la letteratura è invenzione.

La magia dell’arte letteraria può essere però colta solo se si leggono “i libri per la loro forma, la loro potenza evocativa, la loro arte”. Un buon lettore, che è in realtà un rilettore, è quindi colui che legge con la spina dorsale, che permette di provare il fremito rivelatore del genio letterario, e rimane allo stesso tempo distaccato per osservare il processo creativo dell’autore.

Taggato , ,

Informazioni su Francesca Cocchi

Lettrice incallita fin da tenera età, ho trasformato i libri nella mia più grande passione. Vengo da un piccolo paesino sperduto tra i monti, amo viaggiare e sono ancora alla ricerca della mia strada. Nel frattempo, continuo a camminare facendo tappa in librerie e biblioteche per cercare libri che mi facciano compagnia.
Vedi tutti gli articoli di Francesca Cocchi →

Lascia un commento