×

In Ogni mattina a Jenin, attraverso le vicende della famiglia Abulheja, Susan Abulhawa racconta la storia della Palestina, a partire dalla fondazione dello stato d’Israele, nel 1948, fino al 2002.

Questa saga familiare, che copre quattro generazioni, è la storia di un popolo privato della sua terra; è la storia della speranza di poter ritornare a coltivare i campi del villaggio dei loro antenati, ‘Ain Hod; è la storia di una guerra, quella con Israele, destinata a concludersi in tragedia; è la storia dei profughi e dei rifugiati di Jenin il cui nome si perde nell’oblio delle fosse comuni.

È la storia di Amal che vede la sua famiglia sgretolarsi a causa delle bombe e dei colpi di fucile. Ma è anche la storia di una bambina e poi di una donna che nonostante i lutti continui, non smette di amare la sua famiglia, suo marito, sua figlia e la sua terra, la Palestina.

Una lettura commovente e certamente non facile, ma necessaria per capire il mondo in cui viviamo.

La guerra era diventata grande come il mare e tutti i suoi pesci. Il dolore nel mio cuore era vasto come l’universo e tutti i suoi pianeti.

Lascia un commento

Autore

francescacocchi@hotmail.it

Lettrice incallita fin da tenera età, ho trasformato i libri nella mia più grande passione. Vengo da un piccolo paesino sperduto tra i monti, amo viaggiare e sono ancora alla ricerca della mia strada. Nel frattempo, continuo a camminare facendo tappa in librerie e biblioteche per cercare libri che mi facciano compagnia.

Articoli correlati

A. Bajani, Il libro delle case

La fredda planimetria di una casa, i suoi mobili e i suoi spazi sono in grado di conservare i ricordi e le...

Leggere tutti

G. Carofiglio, Della gentilezza e del coraggio

Nel piccolo volume “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose“, edito per Feltrinelli nel 2020, Gianrico Carofiglio si pone...

Leggere tutti

J. Saramago, Le intermittenze della morte

Cosa succederebbe se la morte decidesse di smettere di svolgere il suo triste ma necessario compito? Come la prenderebbe l’uomo? E quali...

Leggere tutti